Jesse James fuorilegge
Jesse James (1847-1882) è stato un famoso fuorilegge americano, noto per le sue rapine a banche e treni. Nato in Missouri, James iniziò la sua carriera criminale durante la guerra civile americana, combattendo per i Confederati. Dopo la guerra, insieme al suo fratello Frank, formò la banda dei James-Younger, che divenne famosa per le sue audaci rapine.
Uno dei primi episodi significativi della vita di Jesse James è stato il suo coinvolgimento nella Guerra Civile americana. Nel 1864, all’età di 17 anni, si arruolò nell’esercito confederato insieme al fratello Frank. Durante la guerra, i fratelli James combatterono in numerose battaglie, tra cui quella di Centralia, dove Jesse fu ferito.
Dopo la fine della guerra civile, Jesse e Frank tornarono a casa in Missouri e si unirono alla banda criminale degli ex-Confederati, i “bushwhackers”. Nel 1866, i James-Younger commisero la loro prima rapina a mano armata, attaccando un treno a Russellville, Kentucky.
Nel 1866, i fratelli James, insieme ad altri ex-bushwhackers, tra cui i fratelli Younger, crearono la loro propria banda criminale, la James-Younger Gang. La banda era composta da circa una dozzina di uomini, tra cui alcuni dei membri più spietati dei bushwhackers.
La James-Younger Gang divenne famosa per le sue audaci rapine a banche, treni e diligence. Tra le loro rapine più famose ci fu quella alla banca di Liberty, nel Missouri, nel 1867, in cui la banda rubò circa 60.000 dollari. Nel 1874, la banda rapì il figlio del governatore del Missouri, Tom Crittenden, chiedendo un riscatto di 10.000 dollari. Il bambino fu successivamente rilasciato, ma la banda fu costretta a nascondersi per un po’ di tempo.
La banda continuò a commettere rapine e omicidi per molti anni, diventando sempre più audace e violenta. Tuttavia, alla fine, molte persone cominciarono a stancarsi delle loro azioni, e la banda iniziò ad essere perseguita dalle autorità. Nel 1876, la banda commise la rapina alla banca di Northfield, in Minnesota, che fu uno dei loro più grandi fallimenti e portò all’uccisione o all’arresto di molti membri della banda.
Nonostante i loro fallimenti, la James-Younger Gang rimane una delle bande criminali più famose della storia americana, e Jesse James è diventato una figura leggendaria nell’immaginario popolare.
Nel corso degli anni successivi, la banda dei James-Younger commise molte altre rapine, diventando sempre più audace e violenta. Nel 1873, la banda rapinò la prima banca, a Gallatin, nel Missouri. Durante la rapina, uno dei banditi uccise il cassiere, una vittima che sarebbe stata la prima di molte.
La banda dei James-Younger continuò a compiere rapine e omicidi, diventando uno dei gruppi criminali più temuti dell’epoca. Nel 1876, la banda commise la rapina alla banca di Northfield, in Minnesota, una delle rapine più famose e sanguinose della loro carriera. Dopo la rapina, molti membri della banda furono uccisi o arrestati, ma Jesse e Frank riuscirono a scappare.
Negli anni successivi, Jesse e Frank continuarono a compiere rapine e omicidi, ma la loro fortuna cominciò a svanire. Nel 1882, Jesse fu tradito da uno dei suoi nuovi compagni di banda, Robert Ford, che lo uccise a tradimento per ottenere la taglia sulla sua testa. La morte di Jesse James ha dato origine a molte leggende e miti, e il suo nome è diventato sinonimo di fuorilegge romantici e audaci.